Il nuovo anello 360° Alta Val Venosta è un sentiero ricco di avventure che attraversa i paesini dell'Alta Val Venosta. Le famiglie e chi cammina per diletto possono suddividere le undici tappe che lo compongono in altrettante giornate di escursione, mentre i più allenati, in cerca di sfide, possono unire più tappe nello stesso tour.
A ogni tappa, installazioni naturali interattive, realizzate in legno di larice locale, attendono i grandi e i piccoli escursionisti.
I campanacci delle mucche rompono il silenzio della natura, le dolci note dello xilofono di legno strappano al bosco una meravigliosa eco e i panorami spettacolari sulle montagne dell'Alta Val Venosta riempiono gli occhi di chi li ammira dall'emozionante altalena alta 4 m. Diversi cannocchiali mostrano agli amanti della montagna le meraviglie dei dintorni, mentre chi desidera concedersi un bel “riposino venostano“ può sdraiarsi su un'amaca, una sdraio di legno o una slitta gigante.
L'escursione è coronata da belvederi mozzafiato sul paesaggio unico e affascinante della Val Venosta, con i suoi valori agricoli e culturali.
I punti di partenza di ognuna delle undici tappe sono comodamente raggiungibili con i mezzi di trasporto. Nei mesi estivi vengono aggiunti i taxi escursionistici.
Tutte le tappe possono essere fatte anche nella direzione opposta.


Dati di riferimento:
Partenza e arrivo: Prämajur/stazione a valle della seggiovia Watles
Lunghezza: 110 km
Durata: 9 tappe
Dislivello in salita: 4.990 m ca.
Dislivello in discesa: 5.000 m ca.
Grado di difficoltà: le singole tappe sono l'ideale per famiglie ed escursionisti per diletto, più tappe nella stessa giornata richiedono buona preparazione fisica

Periodo migliore:
da aprile a ottobre (in piena estate può fare molto caldo)
Segnalazione: tutto l'anello panoramico 360° è segnalato con questo logo logo-360-grad-obervinschgau